Pena di morte
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Contraria
    40.00%
    10
  • Sono incerta
    32.00%
    8
  • Favorevole
    28.00%
    7
  • L'argomento non m'interessa
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 25)

Pena di morte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LadyLylian
     
    .

    User deleted


    La pena di morte, chiamata anche pena capitale, è l'eliminazione fisica di un individuo ordinata da un tribunale in seguito ad una condanna. Nei Paesi dove è prevista, di norma la legge commina la pena di morte a fattispecie di reato considerate gravi, come omicidio ed alto tradimento. Alcuni ordinamenti giuridici ritengono passibili di pena capitale omicidi occorsi durante l'esecuzione di altri crimini violenti, come la rapina o lo stupro.

    Dal 1990 sono più di 40 i Paesi che hanno abolito la pena di morte per tutti i crimini. In Africa, la Costa d’Avorio e la Liberia, nel continente americano, il Canada, il Messico e il Paraguay. In Asia e nel Pacifico, il Bhutan, Samoa, Turkmenistan e Filippine. In Europa e nel Caucaso del Sud, l’Armenia, la Bosnia-Herzegovina, Cipro, Serbia, Montenegro e Turchia. Si ha così un totale di 83 Stati che prevedono formalmente la pena di morte e 117 che non la prevedono o non vi fanno ricorso. Il 15 novembre 2007 la Terza commissione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato con 99 voti favorevoli, 52 contrari e 33 astenuti una risoluzione, fortemente sostenuta dall'Italia, che chiede la moratoria universale della pena di morte

    Motivazioni favorevoli
    Chi sostiene la pena di morte indica i seguenti elementi:
    La pena di morte sarebbe un efficace deterrente e un definitivo impedimento al reiterarsi di omicidi (serial killer).
    La necessità di punizioni esemplari per i delitti più efferati.
    Il non funzionamento del sistema carcerario.
    Le spese eccessive per il mantenimento dei detenuti.
    Carceri troppo affollate

    Motivazioni contrarie
    Si fanno sempre più vivi nel mondo i movimenti che chiedono l'abolizione della pena di morte in nome dei diritti umani.
    La riflessione che viene portata avanti si basa su elementi comuni:
    L'inumanità della procedura.
    La possibilità dell'errore (cioè l'impossibilità di ridare la vita nel caso in cui un uomo, condannato alla morte, fosse ritenuto innocente in seguito ad un successivo processo).
    Il non funzionamento della pena di morte come deterrente per i delitti più efferati. Piuttosto, si pensa che la sua introduzione potrebbe avere un effetto contrario.
    La possibilità che bisogna dare al reo di redimersi e di rendersi in qualche modo utile alla comunità cui ha arrecato danno.
    L'esecuzione di una sentenza di morte può avvenire dopo anche decenni dal giudizio. Nel frattempo vengono celebrate numerosissime sedute di appello e di riesame con un coinvolgimento di uomini e mezzi che comportano anch'essi costi eccessivi.
    Al momento dell'esecuzione pochissimi possono ricordarsi del condannato e del crimine commesso, ad eccezione delle persone legate alla vittima. La condanna diviene un deterrente inefficace e si riduce ad una pura vendetta in favore di quest'ultimi.
    La mancanza di diritto da parte dello Stato di decidere per la vita umana, che non gli appartiene. Il controverso filosofo francese Marchese De Sade considerava ipocrita tale diritto quando lo Stato stesso condanna a morte l'omicidio da parte dei cittadini.
    Lo stato togliendo la vita al colpevole egli stesso commette un omicidio

    Modalità dell'esecuzione della pena di morte [modifica]
    Storicamente sono apparsi molti modi per applicare la pena di morte secondo le varie epoche e culture:

    Crocifissione: usata, ad esempio, in alcuni casi dagli antichi romani
    Schiacciamento: ai tempi di Marco Polo, il popolo mongolo usava eseguire la condanna a morte delle persone rispettabili coprendole con un telo e schiacciandole con i cavalli[citazione necessaria]
    Ghigliottina: usata in Francia a partire dalla rivoluzione francese e adottata poi in altri Paesi europei, tra i quali lo Stato Pontificio
    Garrota: usata in Spagna dal medioevo fino alla fine della dittatura di Francisco Franco.
    Impiccagione: comune nel Medioevo ma ancora oggi utilizzata
    Fucilazione (in Italia era la forma più comune)
    Colpo di pistola alla nuca: usato a tutt'oggi in Cina
    Iniezione letale: usata a tutt'oggi negli Stati Uniti
    Lapidazione: usata ampiamente nell'antichità, è ancora presente in alcuni stati islamici prevalentemente ai danni di donne adultere.
    Sedia elettrica:inventata a fine Ottocento da Thomas Alva Edison, noto inventore del fonografo e della lampada ad incandescenza, applicata in molti stati americani fino agli anni Settanta, sostituito poi con iniezione letale.
    Camera a gas: utilizzo di acido cianidrico (HCN) tristemente noto come Zyklon B nei campi di sterminio nazisti, introdotto poi nel secondo dopoguerra nel diritto penale dello stato della California poi abolito.
    Squartamento: citato nel poema medievale della Chanson de Roland, utilizzato nei paesi arabi nell'età moderna. Vi sono testimonianze filmate di squartamenti di prigionieri durante la guerra Iran-Iraq negli anni Ottanta, utilizzando automezzi invece che cavalli.
    Rogo: consisteva nel legare il condannato ad un palo sopra una catasta di legna per poi appiccare il fuoco. Applicato in Europa dal Medioevo e nelle Americhe fino al Secolo XVII. Famose le condanne ai danni di eretici e presunte streghe.
    Impalamento. Molto usato nel Medioriente medievale. Si narra che il famoso sovrano romeno del secolo XV Vlad Tepes, ispiratore del mito di Dracula, ne avesse appreso l'arte dai Turchi invasori.
    Decapitazione: molto diffusa nel mondo antico e medievale, sostituita alla fine del secolo XVIII dalla ghigliottina in Francia e nello Stato Pontificio. Usata tutt'oggi in Arabia Saudita con l'utilizzo di una spada.

    Cosa ne pensate? E riguardo alle varie "modalità"? (che brutto dire modalità...sembra un gioco...)Io mi esprimerò più avanti...

     
    Top
    .
  2. Helena_Can't_Remember
     
    .

    User deleted


    Oh, Dio, io la trovo una cosa orribile!! Consiglio a tutte voi un autobiografia, "La mia vita nel braccio della morte".
    Io dico, è vero, una persona condannata a morte deve aver fatto una cosa orribile, ma chi siamo noi per togliergli la vita? Siamo solo uomini, se un assassino si è preso questa libertà, noi non dobbiamo seguire il suo esempio!!!
    E poi sapeste le ingiustizie che ci sono...innanzitutto i condannati sono in maggioranza neri, per via del razzismo. Poi succede sempre che i poveri vengono condannati....e i ricchi no!! Queste discriminazioni non sono giustizia!! PRENDERE LA LIBERTA' DI IMPEDIRE A QUALCUNO DI VIVERE NON E' GIUSTIZIA!!
    E poi volete sapere una cosa che gli USA ci tengono quasi nascosta? L'iniezione letale NON E' INDOLORE!!
    CITAZIONE
    L'esecuzione di una sentenza di morte può avvenire dopo anche decenni dal giudizio.

    Anche 20 anni!!!
     
    Top
    .
  3. sere528
     
    .

    User deleted


    favorevole ma solo in casi particolari, es: stupri ripetuti, mutilazione ai genitali delle donne e uomini, uccisioni volontarie di intere famiglie, uccisioni volontarie di persone davanti ai figli o ai genitori, gente cm quel padre ke aveva segregato sua figlia in casa x 20 anni e ke l'aveva stuprata mettendola incinta 9 volte. su questi casi sn molto favorevole, x me nn esiste perdono. sarò dura, ma la penso kosì. cmq concordo sul fatto ke alla fine i rikki nn ci vanno quasi mai sulla sedia elettrica e se hanno commesso una di qste cose x me dovrebbe andarci kiunque, rikko e non.
     
    Top
    .
  4. Helena_Can't_Remember
     
    .

    User deleted


    Che poi io penso, è vero, in Italia magari dopo 2 mesi (ora esagero, tanto per fare un iperbole..si dice così no?) li lasciano liberi, ma reputo il fatto che almeno non ci sia la pena di morte una delle poche cose buone dell Italia!! Almeno di una cosa possiamo andare fieri!!
    CITAZIONE
    Oh, scusa, mi sono accorta ora che avevi scritto prima di me^^ parlavo con Isabella in realtà, in modo particolare..

     
    Top
    .
  5. *°*Kiara*°*
     
    .

    User deleted


    allora su questo argomento sono favorevole...xke ki commette uno sbaglio lo deve pagare...xke non e giusto come nel nst stato di merda...una persona uccide ki vuole e dopo 1 anno e fuori dal carcere...queste persone devono pagare...pagare con il loro corpo,nn ce ne pieta x persone cosi!!!
    Sono animali e da animali devono essere trattati...x qst persone non ce ne perdono...io non le tollero!!!
     
    Top
    .
  6. maryJ93
     
    .

    User deleted


    io sono contraria, perchè penso che solo Dio a il potere di deidere chi deve vivere o morire...!!
    piuttosto che condannare qualcuno alla pena di morte lo fare marcire in galera finchè non muore da solo, così da soffrire come veramente si merita..
     
    Top
    .
  7. carlacucciola
     
    .

    User deleted


    contraria!!assolutamente!Non dimentichiamoci che anche la magistratura può sbagliarsi..e se si mette in carcere un innocente..si può farlo uscire appena si scopre la verità...mentre se si uccide un innocente (e nella storia è successo svariate volte) beh,la morte è irreversibile..pensate chi ha ucciso un uomo innocente come può sentirsi..dalla morte non si torna indietro..grazie a Dio la costituzione italiana non ammette queste cose barbarie....
     
    Top
    .
  8. slimi
     
    .

    User deleted


    decisamente contraria :JFBQ00236070904A.gif:
     
    Top
    .
  9. ~|CaRmEn|~
     
    .

    User deleted


    contraria... è una pena troppo "breve e poco indolore" per chi commette reati come omicidi o stupri ad esempio.
     
    Top
    .
  10. *SweetyMimmy*
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    L'ho già detto ma lo ripeto per chi non si ricorda...sono la ex ladylilian


    CITAZIONE
    contraria... è una pena troppo "breve e poco indolore" per chi commette reati come omicidi o stupri ad esempio

    Quotissimo. Mandando uno in carcere a vita, soffrirà di più a meno che non finisca all'inferno.
    Assolutamente contraria, pe questo
    CITAZIONE
    La mancanza di diritto da parte dello Stato di decidere per la vita umana, che non gli appartiene. Il controverso filosofo francese Marchese De Sade considerava ipocrita tale diritto quando lo Stato stesso condanna a morte l'omicidio da parte dei cittadini.
    Lo stato togliendo la vita al colpevole egli stesso commette un omicidio

    Lo stato non ha il potere.
     
    Top
    .
  11. ~|CaRmEn|~
     
    .

    User deleted


    si la penso allo stesso modo!
     
    Top
    .
  12. Scintilla~
     
    .

    User deleted


    Contraria.
    Si fa solo un grosso sbaglio se si uccide una persona che
    a sua volta ha fatto lo sbaglio di ucciderne un'altra.
    Non si risolve niente così!
     
    Top
    .
  13. Helena_Can't_Remember
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~|CaRmEn|~ @ 21/6/2008, 16:16)
    contraria... è una pena troppo "breve e poco indolore" per chi commette reati come omicidi o stupri ad esempio.

    Ti prego, come ho consigliato prima, leggi il libro "la mia vita nel braccio della morte". Scoprirai che non è affatto "veloce e indolore", c'è gente che aspetta anche 20 anni prima di morire. Io dico, è giusto che soffrano per ciò che hanno fatto, ma la pena di morte è eccessiva.
    CITAZIONE
    io sono contraria, perchè penso che solo Dio a il potere di deidere chi deve vivere o morire...!!
    piuttosto che condannare qualcuno alla pena di morte lo fare marcire in galera finchè non muore da solo, così da soffrire come veramente si merita..

    quoto
     
    Top
    .
  14. ~|CaRmEn|~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Helena_Can't_Remember @ 23/6/2008, 20:08)
    CITAZIONE (~|CaRmEn|~ @ 21/6/2008, 16:16)
    contraria... è una pena troppo "breve e poco indolore" per chi commette reati come omicidi o stupri ad esempio.

    Ti prego, come ho consigliato prima, leggi il libro "la mia vita nel braccio della morte". Scoprirai che non è affatto "veloce e indolore", c'è gente che aspetta anche 20 anni prima di morire. Io dico, è giusto che soffrano per ciò che hanno fatto, ma la pena di morte è eccessiva.
    CITAZIONE
    io sono contraria, perchè penso che solo Dio a il potere di deidere chi deve vivere o morire...!!
    piuttosto che condannare qualcuno alla pena di morte lo fare marcire in galera finchè non muore da solo, così da soffrire come veramente si merita..

    quoto

    si appunto , sono contraria alla pena di morte xD !!!
     
    Top
    .
  15. Helena_Can't_Remember
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~|CaRmEn|~ @ 23/6/2008, 20:13)
    CITAZIONE (Helena_Can't_Remember @ 23/6/2008, 20:08)
    CITAZIONE (~|CaRmEn|~ @ 21/6/2008, 16:16)
    contraria... è una pena troppo "breve e poco indolore" per chi commette reati come omicidi o stupri ad esempio.

    Ti prego, come ho consigliato prima, leggi il libro "la mia vita nel braccio della morte". Scoprirai che non è affatto "veloce e indolore", c'è gente che aspetta anche 20 anni prima di morire. Io dico, è giusto che soffrano per ciò che hanno fatto, ma la pena di morte è eccessiva.
    CITAZIONE
    io sono contraria, perchè penso che solo Dio a il potere di deidere chi deve vivere o morire...!!
    piuttosto che condannare qualcuno alla pena di morte lo fare marcire in galera finchè non muore da solo, così da soffrire come veramente si merita..

    quoto

    si appunto , sono contraria alla pena di morte xD !!!

    Muahahha, sì l'avevo capito XD ho solo voluto "rimarcare" la cosa, come ora rimarco a te e tutto il resto del forum di leggere quel libro XD XD XD
    SPOILER (click to view)
    Miss rimarcatrica U_U XD
     
    Top
    .
31 replies since 20/6/2008, 20:13   241 views
  Share  
.