ControNatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _dRe4m3r_
     
    .

    User deleted


    "ControNatura".. questo è un libro che ho dovuto leggere per un'esame universitario e devo dire che è davvero interessante..! Non so se qualcuna di voi ha mai studiato l' Antropologia Culturale. Inizialmente non mi attirava molto come materia ma mi sono dovuta ricredere.

    L antropologia culturale ci dice che nessuna cultura è Contro Natura.. Per capire il perchè di alcune credenze e alcuni atteggiamenti dobbiamo innanzitutto conoscere la realtà sociale in cui queste ideologie si sviluppano. Dobbiamo imparare a guardare il mondo non solo attraverso i nostri occhi ma anche attraverso i loro.

    Grazie a questo esame e sopratutto grazie proprio a questo libro ho capito che dobbiamo allargare i nostri orizzonti.. che esistono tante realtà molto diverse dalla nostra che noi siamo soliti giudicare.. Ma.. ci siamo mai messi nei loro panni? Ci siamo Mai chiesti come loro vedono noi??

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Member
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Di che autore è?

    Comunque mi sembra abbastanza scontato e niente di più di qualsiasi altro libro relegato nello stesso settore. Mi pare molto ovvio e banale dire che, il proprio pensiero, non è l'unico pensiero e che anche le credenze più assurde e i riti più stravaganti possono affondare le proprie radici in ragioni ben precise, sia che siano esse azioni un tempo oggettivamente utili, sia che si tratti di ingenue superstizioni atte a spiegare un evento.
     
    Top
    .
1 replies since 25/11/2010, 00:42   15 views
  Share  
.