Il ventesimo anniversario di Wikipedia

La donna dietro Wikipedia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Quando dice "noi wikipediani" sembra appena arrivata da Marte. "Eh lo so...", ammette. "E' una parola un pò marziana". Ma Iolanda Pensa, 45 anni, ha i piedi ben piantati per terra, come scrive Giusi Fasano, sul Corriere della Sera dello scorso 31 dicembre, in un bellissimo articolo a lei dedicato. Italo-elvetica nata a Ginevra 45 anni fa, questa donna cresciuta sul Lago di Como, madre di due ragazzini di 11 e 12 anni, laureata in Lettere con indirizzo in Storia dell'Arte, con nel curriculum anche due dottorati (uno in Antropologia sociale a Parigi e l'altro in Urbanistica a Milano), ricercatrice di arte contemporanea africana all'Università della Svizzera italiana, sembra vivere e adoppia velocità per quante sono le cose che è riuscita a fare nella vita. L'ultimissima: diventare presidente di Wikimedia, l'organizzazione che sta dietro a Wikipedia, per l'Italia. Una qualifica a zero retribuzione ma a soddisfazione 1000, soprattutto perchè lei ci è arrivata partendo dal volontariato dell'ultima fila e cominciando con un semplice commento sull'arte senegalese. "C'era una voce che mi pareva non funzionasse per come era scritta", racconta, "e allora ho fatto le mie considerazioni e mi sono firmata. E' partito tutto da lì, nel 2006". Da lì. Cioè dal commento e dagli studi sull'arte africana, che lei coltiva dal 1998. Laureata-come abbiamo detto-in lettere con indirizzo in Storia dell'arte, ha ottenuto prima la specializzazione sulla Dak'Art (cioè la Biennale dell'arte africana contemporanea di Dakar) e poi-come abbiamo pure visto-due dottorati: uno in Antropologia sociale a Parigi e l'altro in Urbanistica a Milano. Tutto questo dopo aver viaggiato tra Stati Uniti, Africa, Medio Oriente, Siberia, dopo aver collaborato a varie riviste d'arte e progetti europei e dopo aver aperto una fondazione in Olanda. Tante vite in una sola, appunto. Che però hanno un riferimento fisso dal 2006: essere una "wikipediana". "La cosa affascinante di Wikipedia-dice lei-è che sia un progetto utopico, migliaia di persone che collaborano nella realizzazione di un sapere capace di rappresentare il mondo. Io mi ci sono avvicinata con questo ideale". Si è avvicinata, ha contribuito ad approfondire molte voci, soprattutto quelle sull'arte africana, ha cominciato a collaborare e oggi-in Italia-conosce come pochi altri i meccanismi per promuovere progetti, attivare convenzioni o per raccogliere i fondi che li rendono possibili. Per esempio è suo e della sua squadra (328 persone) il lavoro italiano sul "Wiki Loves Monument", il più grande concorso fotografico mondiale, che nel 2021 compirà 10 anni. Il compito di Iolanda Pensa è (attraverso Wikimedia) di invitare il pubblico italiano di Wikipedia a produrre le fotografie dei monumenti, occuparsi delle autorizzazioni per poterle pubblicare (in Italia è vietato fotografarli), organizzare i database per caricare le immagini...Insomma: la parte istituzionale e organizzativa, mai i contenuti delle singole voci. "il 15 gennaio Wikipedia compie 20 anni", annuncia la professoressa Pensa (mentre l'edizione in lingua italiana ha avuto inizio ufficialmente il 15 maggio, sempre del 2001). "Mai come in questi ultimi mesi di pandemia si comprende il senso di questo movimento. Partecipare alla ricerca, accedere alla conoscenza, garantire la trasparenza dei dati e delle fonti...sono concetti che si stanno consolidando, ci sono editori che ora rendono disponibili i contenuti delle loro enciclopedie, come Wikipedia fa da quando è nata. Il mondo sta andando in questa direzione, vuol dire che è quella giusta". La regola aurea dei wikipediani è che nella casa del sapere ognuno costruisce il suo pezzetto a beneficio di tutti. Salvo eccezioni, ovviamente. "Ari29", per dire. Al suo attivo ha il numero più alto di contributi mai registrati da un singolo utente italiano. Da quando ha cominciato a darsi da fare-anni fa-ha modificato un milione di voci sugli argomenti più disparati (un utente considerato attivo ne modifica in media 5 al mese). "Ari 29" approfondisce testi, sistema categorie, migliora le pagine in continuazione. Iperattiva. Forse anche lei, come Iolanda Pensa, è arrivata da un altro pianeta.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Chiedo scusa, spero che sia il posto giusto. Ho più volte lamentato le motivazioni veramente eccessive con cui su Wikipedia si considera errore quello che fa un utente, lo si blocca oppure si cancella o blocca la voce. A tratti, quando ci ho collaborato, ci ho perso un bel pò di testa e non sopportavo neanche più che un altro mi distraesse perché sono stato una voce fuori dal coro in mezzo a tante altre che hanno rimproverato o bloccato utenti come se chissà che cosa facessero di così grottesco. Ma trovarsi che quasi tutti dicono che tu abbia torto o che sia problematico porta questi stessi utenti vigilanti a vedere le cosiddette "trollate" anche in alcune occasioni che ci si esprime sinceramente senza fare provocazione. Magari questi utenti vigilanti sono bravissime persone ed anche molto educate, ma dove si vede l'incompatibilità con il progetto ci si sente costretti a mettere alla porta l'utenza incompatibile. Ma ho trovato persone che mi hanno risposto come se continuassero a pensare che misure più caute provate più volte da entrambe le parti non avessero funzionato solo per colpa di una mia testardaggine
     
    Top
    .
1 replies since 3/1/2021, 21:14   29 views
  Share  
.