Pago sempre tutto io?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    187
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Buonasera, spero di ricevere una risposta che mi aiuti perché ho il cervello che mi scoppia! Cerco di essere breve: la mia migliore amica non paga MAI.
    Lei ha una situazione economica pessima, gli unici soldi che riceve li spende per sigarette (non più di 10 a settimana). Raramente ha qualcosa da parte, e se anche li ha, non paga mai. A volte li chiede e li spende per sfizi suoi, ma è rarissimo perché non glieli danno proprio.
    Da un anno esatto, pago tutto io. Non ricordo com’è iniziato. Io non ho problemi economici, ma sta iniziando a pesare. Un tempo uscivamo tutte le sere (e mi partivano anche 20 euro), ora ho ridotto a 5 sere per vari impegni. Ho modificato pure le uscite, sentendomi troppo in colpa, pub giusto 2 volte a settimana e per il resto birra dal Bangla o mc Donald’s.
    Sull’altro forum sono stata aggredita e minacciata, ma io ci sto malissimo e vorrei un aiuto. Il problema è che lei non fa mai il gesto di pagare, si mette in disparte e aspetta.
    Più volte le ho parlato, dicendo che non potevo spendere sempre per due e lei mi aggrediva dicendo che si sentiva a disagio e che allora non avrebbe preso più niente, oppure altre volte è stata comprensibile e mi ha detto che a lei non importava spendere, e che potevamo benissimo vederci senza spendere nulla, dato che lei non poteva. Il problema è che quando si va per pub, lei non paga. Capisco che non possa chiedere sempre soldi, ma almeno quell’una volta a settimana, 5 euro… cioè.
    Sarò pazza io, sto impazzendo.
    Non posso certamente dirle “stasera paga la tua parte”, è brutto. Ci sto malissimo per i miei genitori e non riesco più ad essere serena… gliel’ho detto, e tutte le volte mi dice che ha problemi, non glieli danno e che quando può, ha sempre ricambiato (qualche volta è successo).
    Vorrei capire se sbaglio io e come comportarmi. Lei non si muove proprio.
    Esempio di stasera: siamo andate dal bangla a prendere una birra. Io ho iniziato a tastare un po il terreno dicendo che costava troppo, e lei di rimando “cerchiamo uno più economico”… -.-
    A volte davvero ha il portafoglio vuoto, a volte ha 1/2 euro. Comunque non me ne faccio nulla…
    Ho piacere ad offrire, ma questo è davvero un brutto gesto.
    Un’altra amica ha mi ha consigliato di diradare le uscite (credo che lo farò, riducendole a 4) ma il problema si pone comunque. Non posso farle i conti in tasca, non pretendo che paghi sempre, ma almeno una volta vorrei che facesse il gesto.
    Sono arrabiatissima.
    Non posso alzarmi, andare in cassa e pagare la mia roba e lasciarla lì dopo un anno che faccio così…
    Ne ho parlato con mia madre e la pensa come me, però mi dice pure di aiutarla perché non può…
    Lei mi ha sempre ricambiato, non pagando, a volte mi fa regaletti, è sempre presente, le voglio davvero bene. Ma che sia 1 euro o 10, non c’è un dovere che debba pagare io.
    Mi sembra scontato che se vai ad un pub con un’amica ognuna paga il suo, invece no, lei silenzio!
    Se glielo dicessi mi direbbe che si sente in colpa e che non glieli danno e non può chiederli sempre, ma in realtà lei non li chiede mai! E’ vero che sta messa male con i soldi, ma così è davvero troppo.
    Sono le 2.29 di notte, io sto piangendo, per quanto questa situazione mi sta uccidendo, non so come comportarmi e non so più cosa fare. Parlarle non serve… mandarla a fanculo non lo farei mai. Mi basterebbe che quella volta a settimana pagasse il suo… aiutatemi, ve lo chiedo per favore…
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,882

    Status
    Online
    Provo a rispondere, sia perché mi ispiri simpatia, sia perché ho grande considerazione del valore dell'amicizia. Per quanto, non conoscendo la situazione del tutto, posso sbagliare se le sei molto legata, e economicamente tu stai bene e lei no penso possa starci che paghi tu, contando sul fatto che quando sarà messa meglio possa ricambiare. Del resto quando si esce insieme non si dovrebbe usare mettersi lì a fare i conti. Al limite si può provare di più a vedersi in modo meno dispendioso tipo fare 2 passi ad un percorso verde, vedersi a casa a guardare film e cose del genere. Ciao spero che tu possa aiutare a non piangere
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    187
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Ieri ha ripagato.
    Lei ha sempre detto “quando ho qualcosa pago io”, ma quel momento non è MAI arrivato, ho sempre pagato io.
    Ci sono state 4/5 volte in cui ha offerto lei ma solo quando non avevo nulla.
    Non ha mai fatto il gesto di “ma che fai, pago la mia parte”, mai.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,882

    Status
    Online
    Guarda, alla fine il fare il gesto soltanto, x poi non essere in grado non credo abbia nemmeno senso. Dici ha pagato ieri, io apprezzerei appunto, per una volta che ha potuto lo ha fatto. Da parte mia vale il discorso che tra amici ci si aiuta, si vede che il suo bisogno al momento è lì, se quando hai bisogno tu per altri motivi lei aiuta te il rapporto è valido. Ciao spero di esserti stato d'aiuto
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    187
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Sì ma io mi sentirei in colpa a farmi sempre offrire. Potrebbe benissimo dire “non facciamo nulla perché non posso” anziché stare in silenzio. Intendo quello.
    E non vorrei avesse fatto così ieri solo perché la mattina ci ho parlato
    Capite che non è solo un offrire io, ma è un stare in silenzio e non controbattere?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,882

    Status
    Online
    Infatti non dico di farti sempre offrire, ci vorrebbe una via di mezzo, sull'altro punto, mio umile parere, non mi pare il caso di fare i processi alle intenzioni, vai lì per pagare lo vede, pensa che non ci sono problemi
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    187
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Mi sono espressa male, intendevo che fossi in lei, io non permetterei a qualcuno di farmi sempre offrire anche se gli fa piacere. O vorrei ricambiare subito.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,882

    Status
    Online
    Su questo sono d'accordo, ma è altrettanto vero che non siamo tutti uguali, può cmq darsi che dispiace anche a lei, ma non se lo possa permettere
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    187
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Sì che le dispiace
    Però a casa mia, se io riesco a spendere soldi in cazzate (anche se cifre piccole), riesco anche a spendere 2 euro.
    O rinuncerei alle cazzate ma ricambierei.
    Forse sono strana io…
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,882

    Status
    Online
    No non sei strana, qui potrebbe aggiungersi un'altro aspetto, ma non lo volevo considerare
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    187
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Non è sicuramente un’approfittatrice.
    Lei può chiedere una certa cifra a settimana, se poi le avanza qualcosa (ed è capitato) lo ha sempre o messo da parte per esigenze, oppure per comprare qualcosa che le piaceva.
    Non è mai accaduto che si facesse avanti per pagare la sua parte.
    Per quello dico che il suo”quando ho qualcosa lo dico” non è molto credibile perché appunto, in un anno è successo forse 2 o 3 volte.
    Giusto quando andiamo a cena o pranzo fuori paga tutto.

    Ma non è più un gran problema, perché stiamo uscendo senza spendere nulla. Le ho detto che quando avrà soldi suoi, andremo nei locali.
    Cosa dovevo fare?
    Personalmente anch’io, se avessi due euro avanzati preferirei conservarli per qualcosa di più utile, ma dall’altra odierei sentirmi in debito e vorrei ridarli subito.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,882

    Status
    Online
    Allora se sei sicura che non si approfitta vuol dire che ha sempre poco e già spende poco per cazzate non le rimangono nemmeno gli eventuali 2 euro, che vuoi che ti dica
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    187
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Lei si fa dare 10 euro a settimana.. solo che 5 li usa per le sigarette, e gli altri 5 li conserva o ci compra qualcosa.. uff
    Vorrei crederle perché è mia amica da anni, però dall’altra lei non ha mai pagato nulla di tasca sua, solamente quando sapevo che ero proprio al verde. In quel caso sì.. altrimenti no.
    Ma se glielo dicessi direbbe che doveva farci qualcosa.
    Amen, non andremo più nei pub.

    Comunque rispondendo alla tua domanda: basterebbe evitare di comprare cazzate.

    O almeno, non sempre.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,882

    Status
    Online
    Potresti apprezzare che pur di rado quando sei al verde ti aiuta, sul resto ci stavo arrivando, se quel poco lo usa per cazzate, in un certo senso ha fatto una sorta di scelta, qui credo di non poter più consigliare perché per farmi un'idea la dovrei conoscere
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    187
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Certo, stavo solamente dicendo che io non riuscirei ad usare i miei soldi avanzati per comprare una cavolata se sapessi che ho un’amica che mi paga anche l’aria che respiro. Io, personalmente, non riuscirei. Alle mie amiche ho sempre ridato anche quell’euro che mi offrivano… perché sono nata così.
    So bene che non può spendere sempre, e non lo pretenderei mai.
    Ma se hai soldi, devi pagare.

    È una cosa ovvia, nessuna ragazza che esce con un’amica esce con quest’ultima sperando che l’altra le paghi. È ovvio che ognuno paga per se.
     
    Top
    .
27 replies since 12/11/2022, 02:30   282 views
  Share  
.