Collegi femminili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di visite e pratiche mediche nei collegi femminili?
    Fino agli anni 50-60 sembra sia stata una prassi normale, quella di invitare adolescenti collegiali nell'infermeria del collegio, sia se stavi male e sia se stavi bene per comtrolli periodici.
    Pratiche imbatazzanti, come controllo dello sviluppo, clisteri, spogliarsi della divisa del collegio e attese umilianti.
    A me pare frutto della fantasia, ma chiedo ai lettori del forum, se ciò corrisponde a verità.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mia S @ 10/2/2024, 17:10) 
    Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di visite e pratiche mediche nei collegi femminili?
    Fino agli anni 50-60 sembra sia stata una prassi normale, quella di invitare adolescenti collegiali nell'infermeria del collegio, sia se stavi male e sia se stavi bene per comtrolli periodici.
    Pratiche imbatazzanti, come controllo dello sviluppo, clisteri, spogliarsi della divisa del collegio e attese umilianti.
    A me pare frutto della fantasia, ma chiedo ai lettori del forum, se ciò corrisponde a verità.

    Io ne ho sentito parlare qualche volta, ma in modo generico, non ho dettagli
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    151

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mia S @ 10/2/2024, 17:10) 
    Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di visite e pratiche mediche nei collegi femminili?
    Fino agli anni 50-60 sembra sia stata una prassi normale, quella di invitare adolescenti collegiali nell'infermeria del collegio, sia se stavi male e sia se stavi bene per comtrolli periodici.
    Pratiche imbatazzanti, come controllo dello sviluppo, clisteri, spogliarsi della divisa del collegio e attese umilianti.
    A me pare frutto della fantasia, ma chiedo ai lettori del forum, se ciò corrisponde a verità.

    Non sono mai stata in collegio e non ho amiche che me ne abbiano parlato,
    Una cosa è cerrta, da un paio di racconti specifici e da alcune frasi buttate lì di mia nonna, riferiti più o meno al periodo che dici tu, la privacy negli ambulatori in genere non era conosciuta (che parola era ???). Già in quelli pubblici non andavano per il sottile in generale ... capitava nelle sale d'aspetto che si aprisse una porta (esempio entrava un'infermiera o un collega del medico) e chi stava fuori vedeva il paziente mentre veniva visitato, spogliato o meno che fosse; ma in particolare e qui mi riferisco ai racconti di nonna, il medico esercitava autorità e non si poteva ribattere (passavi per maleducata) ... insomma era prassi, se il medico lo chiedeva restare senza vestiti anche se non necessario ... e a suo dire succedeva più spesso a ragazze e a donne giovani con dottori maschi. Se ciò è vero, e non ho ragioni per non credere alla mia supernonna, posso solo immaginare cosa succedeva nelle "comunità" ed in particolare nei collegi dove il medico poteva approfittarsi nel visitare a fondo, anche solo per controllo, ragazze adolescenti, senza la paura che ci fosse qualche altra "autorità" (direttori o altro) che potessero intervenire. Mi vien da pensare la stessa cosa in comunità maschili dove sicuramente la privacy era totalmente ignorata e magari il piacere di alcuni dottori era indirizzato allo stesso sesso. Sull'argomento ho letto nel web qulacosa sulle visite militari che erano obbligatorie fino alla fine degli anni '90 ... stanze e corridoi dove ragazzi ventenni venivano fatti aspettare completamente nudi ... e poi alla visita fisica completa non solo compeltamente nudi davanti a commissioni di più medici, ma con un'altra decina di ragazzi che guardavano aspettando il loro turno.
    Dovrebbe scrivere chi ha vissuto in quegli anni queste cose ... son leggende metropolitane oppure è cambiato il costume (ed il rispetto della persona???) ... oppure ???
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SUSI2000 @ 11/2/2024, 16:41) 
    CITAZIONE (Mia S @ 10/2/2024, 17:10) 
    Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di visite e pratiche mediche nei collegi femminili?
    Fino agli anni 50-60 sembra sia stata una prassi normale, quella di invitare adolescenti collegiali nell'infermeria del collegio, sia se stavi male e sia se stavi bene per comtrolli periodici.
    Pratiche imbatazzanti, come controllo dello sviluppo, clisteri, spogliarsi della divisa del collegio e attese umilianti.
    A me pare frutto della fantasia, ma chiedo ai lettori del forum, se ciò corrisponde a verità.

    Non sono mai stata in collegio e non ho amiche che me ne abbiano parlato,
    Una cosa è cerrta, da un paio di racconti specifici e da alcune frasi buttate lì di mia nonna, riferiti più o meno al periodo che dici tu, la privacy negli ambulatori in genere non era conosciuta (che parola era ???). Già in quelli pubblici non andavano per il sottile in generale ... capitava nelle sale d'aspetto che si aprisse una porta (esempio entrava un'infermiera o un collega del medico) e chi stava fuori vedeva il paziente mentre veniva visitato, spogliato o meno che fosse; ma in particolare e qui mi riferisco ai racconti di nonna, il medico esercitava autorità e non si poteva ribattere (passavi per maleducata) ... insomma era prassi, se il medico lo chiedeva restare senza vestiti anche se non necessario ... e a suo dire succedeva più spesso a ragazze e a donne giovani con dottori maschi. Se ciò è vero, e non ho ragioni per non credere alla mia supernonna, posso solo immaginare cosa succedeva nelle "comunità" ed in particolare nei collegi dove il medico poteva approfittarsi nel visitare a fondo, anche solo per controllo, ragazze adolescenti, senza la paura che ci fosse qualche altra "autorità" (direttori o altro) che potessero intervenire. Mi vien da pensare la stessa cosa in comunità maschili dove sicuramente la privacy era totalmente ignorata e magari il piacere di alcuni dottori era indirizzato allo stesso sesso. Sull'argomento ho letto nel web qulacosa sulle visite militari che erano obbligatorie fino alla fine degli anni '90 ... stanze e corridoi dove ragazzi ventenni venivano fatti aspettare completamente nudi ... e poi alla visita fisica completa non solo compeltamente nudi davanti a commissioni di più medici, ma con un'altra decina di ragazzi che guardavano aspettando il loro turno.
    Dovrebbe scrivere chi ha vissuto in quegli anni queste cose ... son leggende metropolitane oppure è cambiato il costume (ed il rispetto della persona???) ... oppure ???

    Grazie SUSI, condivido e rilancio che qualcuno dia una testimonianza su questo argomento
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    289

    Status
    Anonymous
    Eccomi, io scrivo quanto mi è stato raccontato. Un'amica ha frequentato un collegio femminile, anche rinomato da come mi diceva, I professori erano molto severi, punivano (non corporalmente), ma con lezioni supplementari, interrogazioni fuori orario, insomma come diceva lei all'antica.
    In argomento un giorno, aveva finito di frequentare ed era pronta per l'università, il discorso fra amiche è caduto su questo e mi diceva che con cadenza circa bimestrale subivano a gruppi una visita completa. Vi dico la sua conclusione e poi come mi ha raccontato ciò che accadeva. Secondo lei era sì per controllare la salute, ma il sospetto era secondo lei che volessero controllare anche la pulizia personale delle ragazze, che erano dai 14 ai 19 anni, perchè durante la visita il dottore e qualche volta una dottoressa non erano sempre gli stessi, insistevano a verificare sotto le ascelle, la vagina aprendo bene le labbra, il sedere, mettendole anche carponi appoggiate al bordo del lettino da visita allargando il culetto per vedere bene il buchino. Ma mi ha pure raccontato, ecco perchè aveva il sospetto della pulizia, in più di un'occasione alcune ragazze sono state invitate in modo anche brusco ad andare a farsi una doccia subito e tornare lì in infermeria dove si svolgevano le visite.
    Insomma senza preavviso perchè i genitori, avevano firmato il consenso che le loro figlie avrebbero subito delle visite di controllo periodiche, seppur non invasive, questo ben specificato, senza dover avvertire di volta in volta i tutori o genitori stessi, non so qui le formule usate, ma la mia amica mi parlava che nella sostanza era così.
    Un giorno, durante le lezioni, entrava in classe l'infermiera del collegio, conviveva lì e si occupava dei piccoli malanni e se riteneva faceva intervenire un medico, e chiamava 4/5 nomi per classe, cosicchè si trovavano giù un bel gruppo di ragazze. Ormai, salvo le ultime arrivate sapevano, e a gruppi di tre o quattro come chiamate dall'infermiera si preparavano spogliandosi e rimanendo in mutande e maglietta, tolto ognuna con manovre assurde il reggiseno. Entravano una alla volta e prima l'infermiera le faceva pesare, e misurare in altezza, riferiva a voce alta al dottore aggiungendo l'età e chiedendo di togliere tutto.
    Il dottore o la dottoressa visitavano uguale, la solita auscultazione, controllo bocca, gola orecchi, poi palpazione del seno e distese sul lettino stomaco, ventre e con cura mentre controllava il seno, palpava e guardava sotto le ascelle, poi le faceva allargare le gambe ed apriva loro le labbra della vagina guardando con molta cura, senza toccare l'interno. Le faceva scendere dal lettino di visita, sempre completamente nude, e appoggiare le mani al bordo del lettino, curve com'erano controllava la schiena e poi allargava per controllare il buchino del sedere.
    Finito, lasciavano infilare solo le mutande e le facevano uscire a rivestirsi mentre entrava la successiva, questa ancora in mutande e maglietta. Verso la fine dell'anno scolastico capitava che qualcuna non aveva la maglietta per il caldo, non poteva tenere il reggiseno e si vedevano queste scene strane con le ragazze che si coprivano le tette con le mani.
    Alla prima che usciva c'era un coro per sapere chi era dentro, un dottore o una dottoressa ??? Quasi un sollievo se era una dottoressa ma la visita era sempre la stessa, comunque la maggior parte delle volte era un dottore maschio.
    Così mi diceva che più di una volta ha visto uscire delle ragazze, ancora nude con la biancheria in mano ed in lacrime che dicevano appunto che il dottore le aveva mandate a lavarsi e tornare lì perla visita, che vergogna !!!
    A lei mi disse questa gogna non era mai capitata. Questo è quanto, ripeto riportato da questa ragazza che si è fatta 5 anni di liceo in collegio femminile, a suo dire rinomato.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Grazie Carla per questa testimonianza, mi chiedo se ancora oggi accadono queste cose.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    289

    Status
    Anonymous
    [QUOTE=Mia S,12/2/2024, 22:03 ?t=80110352&st=0#entry670136349]
    Grazie Carla per questa testimonianza, mi chiedo se ancora oggi accadono queste cose.

    [Il periodo , se vado a ritroso quando lei frequentava il liceo doveva essere fra il 2013 ed il 2018, pertanto direi recente, non anni '60 ...
    Ritengo giusto in comunità che sia prestata attenzione all'igiene in particolare agli adolescenti, ma forse i metodi potevano sempre essere altri, oppure la visita era davvero medica ed in quei casi il dottore ha notato diciamo un'igiene non proprio curata ...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    [QUOTE=Carla9898,13/2/2024, 11:35 ?t=80110352&st=0#entry670146323]
    CITAZIONE (Mia S @ 12/2/2024, 22:03) 
    Grazie Carla per questa testimonianza, mi chiedo se ancora oggi accadono queste cose.

    [Il periodo , se vado a ritroso quando lei frequentava il liceo doveva essere fra il 2013 ed il 2018, pertanto direi recente, non anni '60 ...
    Ritengo giusto in comunità che sia prestata attenzione all'igiene in particolare agli adolescenti, ma forse i metodi potevano sempre essere altri, oppure la visita era davvero medica ed in quei casi il dottore ha notato diciamo un'igiene non proprio curata ...

    Allora direi che nei decenni precedenti sarà stato peggio e non mi stupirei di questo, purtroppo le persone coinvolte cercano di dimenticare.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Vi posso confermare che in collegio femminile gestito dalle suore da me frequentato in giovane età tra gli 11 ai 15 anni le visite erano come quelle descritte dalll'amica che ha ben descritto sopra.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Non oso immaginare come poteva essere nei decenni precedenti.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    erano mi riferisco ai miei tempi poco riguardosi verso di noi ragazze.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Sono riuscita a trovare una testimonianza veramente scioccante, una donna che frequentò nel 49, un collegio femminile molto rinomato, ma che con regole severe e senza possibilità di farla franca, quanto mi ha raccontato mi ha sconvolta da brividi alla schiena; per come sono fatta io di carattere, al suo posto avrei fatto danni immensi ribelle come ero.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    289

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (monika88 @ 14/2/2024, 17:46) 
    erano mi riferisco ai miei tempi poco riguardosi verso di noi ragazze.

    Scusa parli "ai miei tempi" .... non chiedo la tua età , ma che anni erano ???
    Insomma confermi che anche nel tuo collegio, dottori o dottoresse che fossero vi visitavano come mi ha raccontato la mia amica ... completamente nude e oltre al solito esame con controllo (visivo senza toccare spero) degli organi sessuali, seno, vagina e anche li sedere ... inteso il buchetto ???
    E ti chiedo anzi, le suore, in collegio femminile accettavano che foste visitate da medici maschi ??? O come diceva la mia amica capitavano gli uni e gli altri ???
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Ti rispondo volentieri le visite erano fatte come descritte solamente che a farcele era una suora se erano visite di routine mentre x casi piu complicati chiamavano un medico donna.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    289

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (monika88 @ 14/2/2024, 21:18) 
    Ti rispondo volentieri le visite erano fatte come descritte solamente che a farcele era una suora se erano visite di routine mentre x casi piu complicati chiamavano un medico donna.

    Comunque sempre donne. Non mi hai detto che anni erano, recenti, 80', '90 ???
     
    Top
    .
25 replies since 10/2/2024, 17:10   1112 views
  Share  
.