Idromele

O idromiele

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vosdaraka
     
    .

    User deleted


    Se vete un ragazzo a cui piace bere la birra o semplicemente piace a voi fate questa antica bevanda alcolica,L'idromele o idromiele,come preferite.
    Vi serve:

    Bottiglione da 5 litri circa in vetro.
    Tappo con gorgogliatore.
    2 kg di miele.
    3 litri di acqua minerale.
    Lievito
    (opzionale) 2 sorbe

    Può andar bene anche il lievito di birra ma per raggiungere un maggior grado alcolico è necessario utilizzare lieviti da vinificazione.


    Preparazione
    Sciogliere il miele nell'acqua calda, fino a formare un liquido uniforme. È opportuno mantenere la miscela ad 80-90 °C per qualche minuto in modo da inattivare i lieviti selvaggi. Lasciare raffreddare e versare la miscela dentro il bottiglione. Attivare il lievito diluendolo in acqua tiepida e versarlo dentro la bottiglia. Se si decide di utilizzare le sorbe questo è il momento di aggiungerle intere; servono a rilasciare acido malico, che conferisce freschezza. Tappare il bottiglione e mettere l'acqua nel gorgogliatore. Lasciare 4 settimane a gorgogliare.

    Dopo 4 settimane di fermentazione imbottigliare in bottiglie di vetro scuro, ermetiche , e mettere in cantina fresca. Per evitare scoppi, è consigliato provvedere alla sfiatatura delle bottiglie di tanto in tanto. Dopo circa 3-4 mesi sarà appena pronto per il consumo, ancora molto dolce e "acerbo" ma già gradevole. Da quel momento, ogni mese passato in cantina ad invecchiare non farà altro che migliorarne il sapore, rendendolo più secco e più alcolico.


    Altra ricetta

    Ingredienti
    450 gr di ottimo miele
    350 gr di alcool a 95°
    1 litro di acqua
    1 stecca di cannella
    1 scorzetta di limone(solo la parte gialla)
    1\2 g di chiodi di garofano.

    Procedimento
    Mettete la cannella, la scorzetta di limone e i chiodi di garofano in una vaso di vetro ben sigillato con l'alcool per 10 giorni. Trascorsi i 10 giorni, scaldate il miele con l'acqua e lasciate sobbollire a fuoco basso fino a quando il volume si sarà ridotto di metà circa. Lasciate raffreddare e versate nella bottiglia con l'alcool. Chiudete ermeticamente e aspettate un paio di mesi prima di consumare.

     
    Top
    .
0 replies since 28/11/2007, 00:07   136 views
  Share  
.