LA PIZZA

...le origini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. WaLerY
     
    .

    User deleted


    Le nobili origini della pizza margherita
    La storia

    La pizza è un simbolo della tradizione culinaria italiana e, come tutti i piatti più celebri, nasconde una storia curiosa e ricca di aneddoti.

    Napoli è la culla della prima vera pizza, tanto più che già nel '600 in un'operetta chiamata "il Cunto de li Cunti", ovvero "il racconto dei racconti", l'autore partenopeo Giambattista Basile descrive le delizie delle cosiddette pizzelle, dischi di pasta di pane con condimenti assortiti. L'immagine della pizza, però, è legata al pomodoro, l'ingrediente che sconvolse le cucine europee alla fine del '700 dopo essere stato scoperto in America.

    I napoletani non persero tempo ad adottare il nuovo prezioso ortaggio d'Oltreoceano, tanto più che inizialmente sembrava dotato di misteriosi poteri afrodisiaci: non è un caso che in inglese all'epoca avesse il nome di "love apple" e in francese di "pomme d'amour".
    Le prime versioni di pizza con il pomodoro vengono condite con aglio e olio a crudo, o mozzarella e acciughe salate, e mantengono la classica chiusura "a pacchetto", tipica del calzone.
    Per tutto l'800 i pizzaioli napoletani si scatenano in una specie di competizione creativa che dà vita ad un buon numero di varianti: pizza con pesce, prosciutto, arselle, etc.

    L'evento clou della storia della pizza è sicuramente rappresentato dall'incontro con la famiglia reale dei Savoia, avvenuto nell'estate del 1889. Il re Umberto I° e la regina Margherita trascorsero a Napoli e dintorni, più precisamente nella reggia di Capodimonte, un breve periodo di vacanza che inevitabilmente stimolò la curiosità nei confronti di questo piatto. Molti, tra gli artisti locali e i gentiluomini che andavano a far visita ai reali, nello spiegare le usanze locali, non potevano fare a meno di parlare della pizza. Il più rinomato pizzaiolo dell'epoca, don Raffaele Esposito, venne chiamato a palazzo per preparare alcune pizze per i reali, incuriositi dai racconti dei visitatori.
    Le cronache dell'epoca sono piuttosto accurate su questo evento, tanto più che viene svelato un piccolo segreto del notissimo Raffaele Esposito: la vera maestra in cucina era la moglie donna Rosa, creatrice indiscussa dei tre tipi di pizza offerte ai reali. La prima, detta Mastunicola, era stata condita con sugna, formaggio e basilico; la seconda, conosciuta come Marinara, aveva un condimento di aglio, olio e pomodoro; l'ultima, invece, mostrava i colori della bandiera nazionale, con mozzarella, pomodoro e basilico. L'entusiasmo della regina nei confronti della versione "patriottica" portò il pizzaiolo partenopeo ad un scelta storica: la pizza con mozzarella, pomodoro e basilico si sarebbe chiamata d'ora in poi come lei: "Margherita".



    La verità è che la "Margherita" non era una novità, già in passato la golosità aristocratica della borbonica Maria Carolina si era soffermata sulla preziosa pizza, ma la sovrana non seppe approfittare dell'occasione di legare il suo nome ad un piatto destinato a fare storia...
     
    Top
    .
  2. >>Sofy88<<
     
    .

    User deleted


    ma sul cibo sai vita morte e miracoli
     
    Top
    .
  3. Frency90
     
    .

    User deleted


    Ma sei un'enciclopedia dell'omnia???
     
    Top
    .
  4. Olympia_
     
    .

    User deleted


    Mm bella la storia della pizza!! W Napoli!!
     
    Top
    .
  5. stefanina
     
    .

    User deleted


    hei ragazza mi fai paura...ma quante ne sai????
     
    Top
    .
  6. xOkkiDiPanterax
     
    .

    User deleted


    beh la pizza è la cosa + buona che ci sia a mio parere!!!soprattutto qui da me!!!xkè in passato ho assaggiato una della toscana, beh si buona...ma di certo nn avevo lo stesso sapore!
     
    Top
    .
  7. trecciolina
     
    .

    User deleted


    la pizza è buonissima lo so sn di napoli...................................................................................................................
     
    Top
    .
6 replies since 20/7/2005, 18:27   89 views
  Share  
.